Addominali perfetti con l’esercizio della bicicletta

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In un nostro articolo, pubblicato precedentemente, abbiamo parlato anche di come possa essere utile pedalare per permettere al proprio corpo di mantenere e/o ritrovare la forma fisica desiderata. Andare in bici fa bene anche ai muscoli addominali che lavorano intensamente insieme agli altri, senza però affaticarti eccessivamente. Detto questo dovresti sapere che esiste un esercizio, da fare anche in casa nella propria stanza, che emula in qualche modo il movimento che si fa pedalando e puoi avere comunque un buon effetto anche se non hai la bicicletta!

esercizio bicicletta

Naturalmente penserai che in casa puoi tenere la cyclette ed effettuare l’allenamento che desideri con molta facilità e tranquillità. È sicuramente un pensiero giusto ma, come ben sai, non tutti hanno lo spazio necessario e adatto per tenere nel proprio appartamento questo tipo di attrezzature per il fitness.(Se hai questa fortuna, puoi farlo ed effettuare comunque un ottimo allenamento.)

Puoi comunque lavorare per i tuoi addominali effettuando l’esercizio della bicicletta anche sul tuo stesso letto! Questa, dunque, è una soluzione adatta proprio per tutti (e per tutte le case).

Anche in questo caso, sarà necessario mantenere una corretta alimentazione ed effettuare gli allenamenti con calma, costanza, pazienza e concentrazione. Questo non smetterò mai di dirlo. Inoltre, ci tengo a ricordarti nuovamente di quanto sia importante la respirazione durante l’attività fisica: non dev’essere forzata ma, al contrario, dev’essere profonda, naturale e deve aiutarti a rilassare i muscoli che non devono lavorare in quella determinata sessione di allenamento. Detto questo, vediamo come allenarsi con questo esercizio, pur non avendo la bicicletta e neanche tanto spazio a disposizione!

Per prima cosa dovrai distenderti sul tuo letto o sul pavimento, mettendo le mani dietro la testa e sostienendola leggermente con le tue dita. Il tuo movimento dovrà essere quello di portare le ginocchia verso il petto e sollevare un po’ le scapole senza tirare sul collo. Durante questo movimento dovrai fare una flessione: girarti a sinistra, portando il gomito destro verso il ginocchio sinistro e, nel frattempo, dovrai lasciare dritta l’altra gamba (dopodiché potrai fare il contrario dall’altra parte).

L’immagine potrà chiarirti le idee e farti capire esattamente come fare. Altrimenti potrai trovare su internet anche molti video che potranno farti vedere come effettuare l’esercizio della bicicletta correttamente, facendo lavorare i tuoi addominali. Generalmente, questo tipo di allenamento è composto da 1, 2 o 3 serie da 12-16 ripetizioni ognuna (da effettuare almeno tre volte alla settimana).

Naturalmente, se ti trovi in difficoltà con questa esercitazione, esistono delle versioni modificate o anche delle soluzioni alternative adatte a te. Ad ogni modo potrai notare, anche durante l’esercizio, che si tratta di movimenti molto utili che permettono molto ai muscoli addominali di lavorare al fine di modellarsi o svilupparsi ulteriormente. Ma non sono le uniche fasce muscolari che lavoreranno e che potrai scolpire.

Questo può quindi essere un allenamento interessante da poter fare a casa da soli. Ad ogni modo per qualsiasi difficoltà sarà utile contattare un professionista o chiedere consiglio ad un istruttore qualificato in modo che possa dirti come e cosa cambiare per ottenere i risultati prefissati riguardo i tuoi addominali da sogno.

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